Il titolo del nostro terzo “Vivi la cultura giapponese in prima persona” è【L’arte del combattimento con la Katana】che in giapponese si traduce con i seguenti Kanji (ideogrammi): “殺陣” (Pron. “Tate”).
Cos’è una “Katana” (刀)❓
👉 La “Katana” è una spada giapponese simile ad una sciabola ma con un’impugnatura a due mani, è la spada per eccellenza dei Samurai e supera i 60 cm di lunghezza.
“殺陣” presenta due letture differenti che condividono lo stesso significato:
Inzialmente veniva usato un Kanji diverso per indicare l’arte di combattimento con la spada, ovvero ➡️ ”殺人” avente però come significato “omicidio”😯 Siccome risultava un pò sinistro utilizzare questa parola in riferimento ad uno spettacolo o a delle riprese cinematografiche, si decise di cambiare il secondo Kanji sostituendolo con quello attuale, diventando dunque “殺陣”.
Abbiamo avuto l’onore di avere come istruttori i Sigg. Yanagiya Mikisuke e Gintaro i quali hanno già partecipato al nostro workshop sulla “Danza del Leone” tenutosi a Dicembre 2021✨
Ci hanno mostrato come sono strutturate le scene di combattimento e le varie preparazioni necessarie su un set cinematografico come ad esempio quella di un villaggio. In più, attraverso aneddoti storici e segreti interessanti di dietro le quinte, ci hanno anche spiegato la ragione nascosta insita in ogni singolo movimento 🎬🤩
Dimostrazione combattimento Katana
Non vi ricordano le scene del famoso manga “Kenshin Samurai Vagabondo”❓🤩 E’ un fumetto del 1994 dal quale poi sono stati tratti sia l’anime che il film.
Oppure, parlando di manga/anime più recenti, vi verranno sicuramente in mente scene di manga/anime come “Noragami”, “Demon Slayer”, “Bleach” e tanti altri 😁👇
Siccome usare una Katana vera e propria sarebbe stato pericoloso, noi ne abbiamo usata una di legno per replicare i movimenti degli istruttori, ovviamente sempre sotto la loro guida.
皆さん、お疲れ様でした!(Pron. Mina-san, otsukaresama deshita) ✨✨✨
Trad. Good job everyone❗️
Grazie a tutti per la partecipazione 🙇♀️ 🙇 🙇♂️